Urban Digital Center

La data visualization per rendere fruibili e comprensibili gli open data della PA

Anno 2021
Cliente Urban Digital Center
Servizi Design delle informazioni

“Urban Digitale Center Innovation Lab Rovigo” è uno degli innovation lab sostenuti della Regione del Veneto. Oltre al sistema di identità visiva, abbiamo realizzato un progetto di divulgazione della cultura degli open data attraverso lo storytelling visual e la data visualization.

Si tratta di un progetto di information design accessibile, volto a semplificare l’accesso alle informazioni pubbliche e al patrimonio degli open data espresso dai comuni di Rovigo, Adria e Villadose.

La collaborazione è partita con un percorso di sensibilizzazione e avvicinamento all’information design rivolto alla cittadinanza e ai dipendenti comunali, per poi evolversi in diversi worklab dedicati alla visualizzazione dei dati in ambito turistico, culturale e scolastico, con attenzione alle tematiche degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Dal lavoro svolto durante i laboratori sono state ricavate varie infografiche, alcune dedicate all’istruzione nella provincia suddivise per scuole e università, altre al turismo e ai luoghi della cultura. Le visualizzazioni grafiche sono state elaborate a partire da dati pubblici in possesso delle istituzioni locali con l’obiettivo di renderli realmente comprensibili per tutti.

Decoration
This site is registered on wpml.org as a development site.