Lo studio
Ida Studio è uno studio di design della comunicazione che si occupa della progettazione di sistemi di identità visiva, diretto da Laura Bortoloni.
Siamo nati nel 2013 e lavoriamo con approccio transmediale che ci permette di costruire processi e creare significati insieme ai nostri committenti. Lavoriamo con aziende, imprese culturali, attori del terzo settore, artisti e comunicatori su una verità ampia di progetti, allo scopo di rispondere a esigenze comunicative reali con sistemi di comunicazione e architetture di linguaggi visivi.
Il metodo
Ogni nostro progetto parte dalla ricerca, che per noi è una fase del progetto insostituibile. Non dobbiamo diventare esperti di una mate- ria ma intuirne il dna e comprenderne i meccanismi ci permette di costruire una strada visiva unica e coerente. È quello che amiamo del nostro lavoro: possibilità e il dovere di entrare continuamente in mondi nuovi, con l’obiettivo di comprenderne e restituirne la complessità informativa.
I servizi
Lavoriamo i nostri progetti partendo dalla costruzione del processo, che per noi è il primo momento in cui si applica la metodologia progettuale, in un’ottica in cui li disegno del percorso è la modalità in cui progettare un punto di arrivo.
Sistemi di identità visiva
Progettazione editoriale
Progettazione per gli spazi
Design per l’esperienza utente
Comunicazione per la cultura
Sistemi di icone
Direzione artistica
Illustrazione
Facilitazione grafica
Progetti di ricerca