Poplab

Un sistema di identità dinamico per esprimere il DNA del brand

Anno 2018
Cliente Poplab
Servizi Brand come ecosistema
European Design Award Finalist 2019

Poplab è un laboratorio di ricerca e sviluppo che nasce per sperimentare la connessione tra tecnologie digitali e immersive, architettura e design e che si trova a Rovigo. Siamo stati coinvolti per creare un marchio in grado di valorizzare la natura ibrida del progetto, allo stesso tempo studio di progettazione e fablab.

Questo percorso progettuale ci ha permesso di sperimentare ampiamente e di indagare ambiti insoliti per costruire un sistema di identità visiva variabile che ha come cifra stilistica il design parametrico.

Il marchio, infatti, si crea in modo dinamico a partire da 5 assi che costituiscono il filtro di analisi di tutti i progetti e delle persone dello studio, cioè design, fabbricazione, scrittura, formazione e R&D, ai quali corrispondono altrettante figure geometriche.

Assegnando un valore a ciascuno di questi assi, è possibile generare un marchio ogni volta diverso, sempre riconoscibile e facilmente riconducibile a Poplab.

A ogni asse, oltre alle forme geometriche sono stati assegnati anche suoni diversi che permettono di dare vita a strutture sonore ogni volta diverse che fanno da sottofondo all’implementazione video del marchio.

Il progetto si concretizza in uno strumento visivo capace di cambiare per ogni progetto senza perdere il suo DNA, un algoritmo che consentisse di creare un sistema visivo specifico che rappresenta l’identità e le caratteristiche di ogni implementazione, che si tratti della progettazione di un edificio, di un sistema di tassellazione o del programma di un corso di formazione.

NodeBox developer: Daniele De Rosa
Sound Designer for video music: Leonardo “Doub7e” Lazzarin

Decoration
This site is registered on wpml.org as a development site.