Palazzo Roverella

Progettare l’esperienza in mostra a partire da un sito web chiaro e intuitivo

Anno 2018
Cliente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Servizi Utente al centro

Palazzo Roverella è la più prestigiosa location espositiva di Rovigo, un palazzo storico che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento nazionale per gli appassionati di arte grazie alla qualità delle mostre che qui sono state organizzate. La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ci ha coinvolti nella progettazione del sito web del Palazzo, con l’obiettivo di equilibrare l’importanza dello spazio espositivo con le identità visive delle singole mostre che al suo interno vengono ospitate.

La visita a un’esposizione d’arte inizia molto prima della visita stessa e spesso inizia proprio dal sito web: è qui che si raccolgono le informazioni sulle mostre e si inizia a pianificare la propria esperienza.

Partendo dai wireframe fino alla realizzazione dell’interfaccia grafica, abbiamo pensato al sito come a uno spazio espositivo digitale, una sala museale integrata e un portale informativo in cui soddisfare le esigenze e le aspettative di visitatori sempre più esigenti.

Lavorando fianco a fianco con il committente, abbiamo capito come rendere immediatamente individuabili le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno per pianificare la propria visita, con un occhio di riguardo alla fruizione da mobile.

A livello visivo, il sito integra perfettamente l’identità del Palazzo e quella delle singole mostre, anche attraverso la coesistenza del linguaggio fotografico e di un sistema di icone appositamente progettato per rendere più intuitiva la navigazione agli utenti.

Decoration
This site is registered on wpml.org as a development site.