Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Dall’analisi degli utenti alla progettazione della presenza digitale

Anno 2017-2021
Cliente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Servizi Utente al centro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è un’importante istituzione che promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio, ispirata da una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione.
L’organizzazione ci ha commissionato la riprogettazione dell’intero sito, con una particolare attenzione all’esperienza delle varie tipologie di utente che ne avrebbero fruito.

Abbiamo affrontato l’intero progetto con un approccio collaborativo che è partito dall’analisi dei flussi di navigazione sul sito precedente per proseguire poi con 4 laboratori orientati a individuare gli utenti del sito e mapparne le diverse esigenze attraverso tecniche di co-design e design thinking, come l’empathy mapping, a cui ha partecipato l’intero ufficio comunicazione, e attraverso interviste realizzate allo staff e agli utenti che hanno avuto l’occasione di interagire con il sito.

Da un’attenta analisi della situazione di partenza, quindi, siamo partiti per riprogettare la presenza digitale dell’Istituzione in ogni suo aspetto, a iniziare dall’architettura delle informazioni, passando per il processo di progettazione wireframe, per arrivare a UI e UX di ogni elemento.

A livello visivo, il sito è stato sviluppato nel rispetto dell’identità del brand e integrando il linguaggio fotografico e i segni grafici, insieme a un sistema di icone che è stato progettato espressamente per il portale.

Foto di campagna: Andrea Verzola
Copy di campagna: Maria Vittoria Milanesi

Decoration