Facilitazione grafica

Migliorare la comprensione delle informazioni attraverso la loro visualizzazione

Anno 2015-in corso
Cliente Vari
Servizi Design delle informazioni

Visualizzare le informazioni è uno dei modi più semplici per ricordare meglio. Proprio a questo serve la facilitazione grafica, un’attività di supporto alla memorizzazione che si rivela molto utile nel corso degli eventi o come supporto ai gruppi di lavoro.

Chi si occupa di graphic recording, infatti, fa sintesi delle informazioni che emergono proprio mentre si svolge l’evento, attraverso immagini, parole chiave, segni, illustrazioni e grafici disegnati su appositi pannelli. In questo contesto, infatti, le informazioni che compongono un discorso vengono visualizzate di pari passo con lo svilupparsi dei ragionamenti.

Il racconto di flussi di pensiero attraverso il disegno in tempo reale è un’attività che si rivela particolarmente efficace per fare sintesi degli interventi, mantenere il giusto livello di attenzione da parte dei partecipanti e per favorire il coinvolgimento emotivo dei presenti attraverso un processo di storytelling visivo.

Oltre agli eventi o alle attività di teamwork, il grahic recording è molto utile anche nello sviluppo di processi partecipativi per il design di interfacce web, come attività di supporto allo studio dei flussi di navigazione di siti e piattaforme on line.

Decoration
This site is registered on wpml.org as a development site.