Risorsa 1Risorsa 1scroll-down

Visualizzare le informazioni è uno dei modi più semplici per ricordare meglio. Proprio a questo serve la facilitazione grafica, un’attività di supporto alla memorizzazione che si rivela molto utile nel corso degli eventi o come supporto ai gruppi di lavoro.

Chi si occupa di graphic recording ha il compito di fare sintesi delle informazioni attraverso immagini, parole chiave, segni e grafici che vengono disegnati su appositi pannelli nello stesso momento in cui i partecipanti all’evento stanno parlando. La facilitazione grafica si rivela particolarmente efficace per fare sintesi degli interventi, per mantenere il giusto livello di attenzione e per favorire il coinvolgimento emotivo dei presenti.

Marketing Arena – Graphic recording – 2017
Marketing Arena – Graphic recording – 2017

Per svolgere questo tipo di attività è necessario avere ottime competenze illustrative e grande abilità nel fare sintesi, affinché sia possibile tenere efficacemente le redini del discorso e favorire lo sviluppo delle idee da parte di chi sta partecipando all’evento.

La facilitazione grafica si rivela utile non soltanto durante gli eventi o per fare sintesi durante i lavori di gruppo, ma anche per sviluppare processi partecipativi per il design di interfacce web, come attività di supporto allo studio dei flussi di navigazione di siti e piattaforme on line.

BNP Paribas – Graphic recording – 2016