Artigeniale
Nuovi linguaggi visivi per un posizionamento di brand distintivo
Artigeniale è un’azienda specializzata nella consulenza di alto livello nel mondo della gelateria, che offre servizi di valore per il proprio mercato di riferimento.
La collaborazione si incentra su un importante lavoro di progettazione del brand e della sua declinazione su vari presidi comunicativi, con l’obiettivo di trasmettere un posizionamento forte e qualificato.
Il lavoro con Artigeniale è iniziato nel 2016 con il restyling del logotipo: in questo percorso progettuale, la necessità primaria è stata quella di un sistema visivo capace di comunicare l’unione tra l’artigianalità che pervade il settore in cui opera il committente e la qualità dei servizi offerti. L’abbiamo fatto accompagnando il nuovo logotipo a un linguaggio più contemporaneo, ma sempre coerente, in cui coesistono pittogrammi e immagini non scontate, che si distinguono all’interno di un settore già fortemente caratterizzato e saturo a livello visivo.
Il lavoro progettuale svolto sul logotipo e sull’intera identità visiva del brand si è poi ampliato, per arrivare alla progettazione del company profile: l’obiettivo era quello di avere uno strumento di presentazione fortemente caratterizzato, in grado di distinguersi e di farsi ricordare dai professionisti a cui Artigeniale offre i suoi servizi di consulenza.
La ricerca sui linguaggi visivi svolta per la progettazione dell’identità del brand è stata applicata anche negli shooting che sono stati realizzati nel corso degli anni e i cui output sono stati usati, nel tempo, per la realizzazione di vari supporti fotografici.
Il lavoro, in questo caso, va ben oltre la realizzazione dello scatto ma passa attraverso un percorso progettuale articolato che inizia con la realizzazione del bozzetto e passa attraverso attività come il set design, l’art direction, il coordinamento dei fornitori e molto altro.
Linguaggio fotografico e linguaggio iconografico si fondono anche nella progettazione degli spazi espositivi in cui il brand incontra i propri clienti.
Il lavoro progettuale svolto sul logotipo e sull’intera identità visiva del brand si è poi ampliato, per arrivare alla progettazione del company profile: l’obiettivo era quello di avere uno strumento di presentazione fortemente caratterizzato, in grado di distinguersi e di farsi ricordare dai professionisti a cui Artigeniale offre i suoi servizi di consulenza.
Il percorso svolto in questi anni con Artigeniale ci ha permesso di lavorare con un approccio originale e distintivo, rimanendo comunque facilmente comprensibili dal target di riferimento.