Non résumé
Un progetto speculativo sulle non-storie.

Non résumé è un progetto di storytelling sulle scelte e sugli errori nella vita e nella carriera.
Non résumé è anche una comunità di persone che condividono le scelte che hanno deciso di non compiere.
Guarda il documentario
Non-resume è un progetto costituito da un documentario sulle scelte e sugli errori nella scelta della propria carriera.
Le nostre carriere sono costruite sulle nostre scelte. Mentre siamo propensi a valutarle positivamente o negativamente in base alle conseguenze che producono, i molteplici scenari coesistenti in cui viviamo suggeriscono altri punti di vista sugli errori vissuti.


I curriculum sono il simbolo più forte di questa idea: ci costringono a mettere in sequenza le nostre esperienze, sottintendendo una struttura lineare dietro le carriere svolte, offrendo un’analisi quantitativa su lavoro e istruzione. O, almeno, questo è ciò che vogliamo che dicano di noi.
Cosa c’è prima dell’inizio di un nuovo lavoro? Riteniamo che una particolare esperienza universitaria abbia valso la pena? Quanto l’abbiamo ponderata al momento della nostra decisione? La tendenza delle start-up a “fallire ancora, fallire meglio” è sempre positiva?

Attraverso una serie di domande, le interviste svelano i significati nascosti che guidano le nostre scelte di carriera e di vita, sovvertono la concezione lineare dei nostri percorsi professionali, che vengono ridisegnati sulla base di un approccio emozionale.
Anche la struttura del curriculum è messa in discussione: gli eventi che non hanno avuto luogo creano un profilo non reale, con una visualizzazione differente da quella di una linea temporale.

Durante la versione live di “Non-résumé”, ai visitatori è stato chiesto di compilare una sorta di “modulo non-résumé” con le esperienze che non hanno realizzato e di essere intervistati e filmati, per diventare parte della piattaforma web con il loro punto di vista sugli errori. I moduli vengono così esposti su una parete fisica e digitale.
Non résumé è un progetto di storytelling realizzato da Marketing Arena e Ida Studio.

Concept: Ida Studio, Marketing Arena, Alberto Gambato
Creative direction: Laura Bortoloni
Filmmaker: Alberto Gambato
Code: Marketing Arena
Thanks to: Raffaele Boiano